Home Page

Reiki, presentazione

Reiki, guarire

Reiki, primo livello

Reiki, esperimenti

La meditazione

I Chakra

Medicina olistica

Medicina alternativa, medicina Olistica

La medicina alternativa é l'insieme dei metodi non convenzionali di affrontare i problemi riguardanti la salute e il benessere psicofisico, oggi sempre più ritenuti complementari alla medicina occidentale convenzionale.
Sebbene alcune di queste tecniche abbiano ottenuto ampi riconoscimenti e approvazione da parte dei medici tradizionali e del grande pubblico, molte altre sono ancora viste con sospetto e in alcuni casi con dichiarata ostilità da parte della classe medica ufficiale.

Medicina olistica


Il termine olistico deriva dalla parola greca holós, che significa "intero". L'olismo è una filosofia che considera l'organismo nella sua interezza piuttosto che nelle singole parti che lo compongono. In questo modo, secondo la medicina olistica, si cerca di mettere in armonia le dimensioni emotive, sociali, fisiche e spirituali della persona per stimolare il processo di guarigione del paziente.
La medicina olistica valorizza, pertanto, l'interazione tra il corpo e lo spirito, che, secondo l'olismo, è ciò che ci indirizza nella vita e ci conferisce un senso di felicità interiore. Sottolinea, inoltre, la responsabilità dell'individuo nel mantenimento del proprio benessere e della propria salute, nella prevenzione e nella guarigione delle malattie.
La medicina tradizionale mette in evidenza l'importanza dei fattori patologici (batteri, virus, agenti ambientali) come causa di malattia (eziologia). La medicina olistica sostiene che la diminuita resistenza causata dalle cattive abitudini e dallo stress, sia fisico che psichico, predispone il soggetto alla malattia. La malattia, quindi, è vista come uno squilibrio tra fattori sociali, personali ed economici, da un lato, e cause biologiche, dall'altro.
Paavo Airola, uno dei maggiori sostenitori della medicina olistica, annovera fra questi fattori stressanti la paura, le preoccupazioni, le tensioni emotive, i veleni esogeni provenienti dall'aria, dal cibo e dall'acqua inquinati, dai farmaci tossici, dall'eccesso di alcolici e di grassi alimentari, e dalla carenza di esercizio fisico, di riposo e di rilassamento.
Per quanto riguarda la prevenzione, la medicina olistica sostiene la necessità di stabilire e mantenere un equilibrio tra l'individuo e l'ambiente. L'impostazione della medicina olistica, che considera e cura la persona nella sua interezza, si contrappone all'approccio meccanicistico della medicina tradizionale, secondo la quale il corpo è visto come un insieme di diverse parti, curate separatamente l'una dall'altra, mentre non vengono presi in considerazione gli aspetti emotivi e spirituali della salute e della guarigione.


 
  La mia e-mail :  aquilasulvento@yahoo.it